Mostra di Venezia: presentato film italiano di Cristina Comencini

Domani 10 settembre, con la cerimonia di consegna dei premi, si conclude un’edizione segnata dalla presenza di grandi star.

Ieri è presentato  ‘Quando la notte’,  l’ottavo film di Cristina Comencini. Il film tratto dal suo romanzo dallo stesso titolo e vuole raccontare ciò che già sappiamo ma che, dice la regista, il cinema raramente affronta: l’ambivalenza del rapporto madre-figlio, fatto d’amore ma anche di rifiuto, di possesso e di perdita, di arricchimento e di annullamento. 

 “La pellicola da Cristina Comenicini – scrive la repubblica- ,  riceve molte più bocciature che consensi. Con fischi che sovrastano gli applausi, quando sullo schermo appaiono i titoli di coda; e soprattutto con tante risate durante lo svolgimento, proprio nei momenti più drammatici della storia“..

Oggi la Mostra presenta ‘L’ultimo terrestre’ di Gian Alfonso Pacinotti, terzo e ultimo film italiano in concorso, e ci si arrovella per trovare le ragioni per cui un nostro film (Crialese, Comencini, Pacinotti) potrebbe vincere quel Leone d’Oro a cui il ministro dei Beni Culturali Galan tiene moltissimo (fonte: La Repubblica).

About blognostrumuva

blog voor de Collectie Romaanse Talen van de Universiteitsbibliotheek van de UvA (universiteit van Amsterdam)
This entry was posted in Italiaans and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s